Clausola Elastica Speciale Art. 23 Comma X CCNL 30 Novembre 2017: Potenziamento delle Attività di Sportello per il Mercato Privati

Potenziamento Temporaneo delle Attività di Sportello: Clausola Elastica Speciale per i Dipendenti del Gruppo Poste Italiane

In risposta alle esigenze di potenziamento delle attività di sportello e per fronteggiare l’incremento di traffico previsto in alcuni comuni, Poste Italiane ha comunicato l’avvio dell’istituto della clausola elastica speciale, come previsto dal verbale di accordo del 14 gennaio 2020. Il periodo di applicazione di questa misura va dal 16 marzo al 15 giugno 2020 e si inserisce nell’ambito delle disposizioni relative al contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).

Cosa implica la Clausola Elastica Speciale?

La clausola elastica speciale rappresenta uno strumento che consente ai dipendenti con contratto part-time di estendere temporaneamente la propria prestazione lavorativa, in modo da rispondere alle necessità aziendali legate ad un aumento di traffico nelle sedi coinvolte. L’applicazione di questa misura avverrà in conformità con l’art. 23, comma X, del CCNL, che regolamenta le modalità di estensione dell’orario di lavoro per i lavoratori a tempo parziale.

Chi può aderire?

Possono aderire alla clausola elastica speciale i dipendenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Contratto part-time: I dipendenti devono avere un contratto part-time con riduzione della prestazione lavorativa su base mensile e/o annuale (part-time verticale).
  • Posizione lavorativa: I lavoratori devono rivestire uno dei seguenti ruoli: Operatore di sportello junior/senior, Operatore di sportello promiscuo, multilingue, filatelico, servizi finanziari e postali, DUP Monoperatore, Operatore di Accoglienza e Operatore Corner.
  • Disponibilità territoriale: La prestazione in clausola elastica dovrà essere svolta in una delle province specificate nell’elenco allegato al comunicato aziendale.

Come manifestare l’interesse?

I dipendenti interessati a partecipare alla clausola elastica speciale devono manifestare la propria adesione tramite una procedura informatica dedicata, disponibile su piattaforma aziendale. L’adesione potrà essere espressa solo da postazioni aziendali e tramite il proprio account di dominio aziendale al seguente link:
Clausola Elastica Speciale Portale.

La procedura sarà disponibile fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2020. Chi non accede all’applicativo o non esprime alcuna preferenza verrà considerato rinunciatario e non prenderà parte al programma.

Durata dell’impegno

L’adesione alla clausola elastica speciale implica una disponibilità a lavorare per l’intero arco temporale stabilito, ovvero dal 16 marzo al 15 giugno 2020. Non sarà possibile richiedere l’estensione per periodi più brevi. I lavoratori che manifestano interesse dovranno essere pronti a svolgere il loro lavoro in modo continuativo per tutta la durata di questo periodo.

Graduatorie e Assegnazione delle Sedi

L’Azienda, ricevute le richieste di adesione, redigerà due graduatorie separate per i dipendenti che operano nella prima e nella seconda quindicina del mese. Per quei dipendenti con orari non completamente coincidenti con questi periodi, verranno applicate soluzioni compatibili con la prestazione prevalente.

Ulteriori Comunicazioni

Una volta raccolte le adesioni, Poste Italiane provvederà a comunicare successivamente le modalità di contatto per la scelta dei comuni in cui verranno effettuate le prestazioni in regime di clausola elastica speciale. Inoltre, l’effettivo svolgimento della prestazione sarà subordinato alla sottoscrizione di un accordo specifico tra il lavoratore e l’Azienda.

Cosa Fare in Caso di Assenza o Impossibilità a Partecipare?

I dipendenti che risultano assenti in modo continuativo o che, per motivi legittimi, non possono partecipare all’iniziativa, riceveranno una notifica via telegramma o SMS. Chi è impossibilitato a raggiungere la propria sede di lavoro può contattare la struttura Risorse Umane territoriale di riferimento per valutare possibili soluzioni.

Conclusioni

Il programma di clausola elastica speciale proposto da Poste Italiane rappresenta una risposta flessibile e temporanea alle esigenze aziendali legate all’aumento del traffico in determinati comuni. L’iniziativa offre ai dipendenti con contratto part-time l’opportunità di incrementare le ore lavorative, contribuendo in modo significativo alla copertura delle attività di sportello.

I lavoratori interessati sono invitati a seguire con attenzione le indicazioni fornite e ad aderire alla procedura online entro i termini stabiliti, in modo da poter partecipare a questa opportunità di potenziamento temporaneo delle attività aziendali.

ARTICOLI PIU' LETTI

Buone Feste dalla UIL Poste: un messaggio di vicinanza e speranza

Mentre l'anno volge al termine, la UIL Poste desidera...

Riorganizzazione PCL: un’occasione persa, un peggioramento delle condizioni di lavoro

Poteva essere la volta buona. Dopo anni di tagli...

Fabbisogno Mercato Privati, i numeri non tornano

Con l’accordo firmato da quattro sigle sindacali il 27...

Riorganizzazione DTO: figli di un dio minore

Da anni il Sindacato unitariamente sollecita l’azienda perché si...

UILposte in Mobilitazione per i Diritti dei Lavoratori e il Servizio Universale

Il Consiglio Nazionale UILposte: una nuova mobilitazione per i...
spot_img

PRIMO PIANO

spot_imgspot_img