Gentile Amministratore Delegato,
La discussione sulla possibile vendita di quote societarie di Poste Italiane da parte del MEF diventa, ogni giorno di più, argomento di interesse rilevante nel Paese.
Come è a tutti noto, su tale argomento si è ormai manifestata la netta contrarietà dei Sindacati Italiani di categoria, sostenuti dal Sindacato Internazionale UNI Global.
Tale contrarietà è ben motivata dai rischi che un ingresso di capitali privati in Poste Italiane, tale da alterare l’assetto proprietario del Gruppo, potrebbe comportare sull’equilibrio dell’Azienda, sulla qualità e quantità dei servizi ai cittadini, sulle relazioni industriali, sulla salvaguardia dei livelli occupazionali.
Non vi è alcun dubbio come le scelte finali spettino al Governo e alla proprietà dell’Azienda, ma le recenti dichiarazioni della S.V. in merito al possibile coinvolgimento di Fondi internazionali nell’ingresso della proprietà di Poste, pongono degli interrogativi che meritano di essere chiariti in un incontro urgente che le scriventi sollecitano al Management.
In questa fase, propedeutica al Piano Industriale di Poste e all’avvio del negoziato del CCNL, le posizioni delle parti dovrebbero essere chiaramente esplicitate per agevolare un sereno confronto.
Rimaniamo in attesa di una Sua convocazione.
Distinti saluti.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
Richiesta convocazione A.D. di Poste Italiane Dr. Matteo Del Fante
Data: